VITA DA VELISTI: Dall’ufficio alla barca

Il passaggio è un elemento che segna diversi momenti della nostra vita.
Passiamo da essere infanti a bambini, poi ragazzi, nello specifico adolescenti, poi adulti ed in fine anziani.


Ma nel passaggio, come un frattale si insediano altri momenti.
Uno di questi potrebbe essere il passaggio professionale, a volte definitivo in un unico senso, altre volte transitorio e momentaneo.
Ma oggi ci occupiamo di un passaggio che considera anche l’aspetto pratico ad esempio da un lavoro d’ufficio alla vita da skipper, sicuramente un passaggio che rappresenta sfide e cambiamenti nella routine.


Un aspetto da affrontare è l’abbigliamento.
L’abito spesso fa il monaco, e trovare abiti versatili ma adatti è una delle sfide che sia dell’ambiente marino che all’ambiente aziendale, appunto di un ufficio.

Tra tutte credo che parlare delle scarpe da barca Sperry, famose per la loro comodità e robustezza, sia un dovere, in quanto da sempre si sono rivelate adatte sia a bordo che in ufficio. Le scarpe eleganti ma funzionali offrono il sostegno necessario durante le giornate di lavoro e la stabilità sul ponte di una barca.

A chi non è successo di affrontare una riunione improvvisata all’ultimo minuto, magari nel parco a pochi passi dall’ufficio, e sfortunatamente non trovare l’ombra ristoratrice di un albero. In questo caso i cappelli da sole Gill, progettati per resistere alle condizioni marine più estreme, possono essere indossati anche per proteggersi dal sole durante una riunione all’aperto.

Gestione del tempo

Tuttavia, le sfide non si limitano all’abbigliamento. Passare da un lavoro strutturato a un’attività più flessibile richiede di sviluppare una disciplina personale più rigorosa. Bisogna gestire il tempo in modo autonomo, prendere decisioni rapide e assicurarsi che la barca e l’equipaggio siano sempre al sicuro. Queste abilità imparate nel mondo della vela si sono rivelate preziose anche nella sua vita professionale precedente.

In definitiva, è possibile fare il salto da un impiego d’ufficio a una carriera come skipper, seguendo la passione per il mare e preparandosi attraverso uno studio costante di tutto ciò che bisogna gestire, barca, meteo, se stessi. Gli elementi sono sempre la passione, la preparazione e l’organizzazione.
Ovviamente l’impegno nel superare le sfide è enorme ma quando si segue il proprio cuore, non si avverte alcuna fatica e trovare il successo in qualsiasi ambiente è la conseguenza.